Al giorno d'oggi la gioielleria è invasa di preziosi con gemme sintetiche chimicamente identiche a quelle naturali, ma hanno davvero lo stesso valore?
Facciamo un passo indietro e vediamo cosa sono queste gemme. Le gemme sintetiche sono pietre che hanno la stessa formula chimica e la stessa cristallizzazione (disposizione degli atomi) di quelle naturali, vengono create artificialmente in laboratorio attraverso dei procedimenti a basso costo che permettono di ottenere gemme con elevate caratteristiche di colore, purezza ecc.. simili a quelle naturali ma con piccole differenze visibili al microscopio.
Il basso costo di produzione e le caratteristiche impeccabili che hanno raggiunto sono state accolte a braccia aperte dai produttori di gioielli che hanno iniziato una massiccia produzione di gioielli esteticamente belli ad un costo molto contenuto.
L'eccesso di perfezione però non sempre piace, infatti ad occhio nudo le differenze possono essere ben visibili soprattutto per le gemme di colore che appaiono perfette, impeccabili dai colori incredibili, insomma quasi finte.
Per questo motivo ultimamente si sta verificando un'inversione di tendenza, molte persone stanno tornando al naturale, a quelle gemme che, anche se non perfette, trasmettono un fascino che solo la natura può creare. Infatti le piccole imperfezioni e le inclusioni uniche disegnano geometrie peculiari, diverse le une dalle altre, come una sorta di impronta digitale non riproducibile che dona carattere e unicità.
Per legge la certificazione di una pietra sintetica può avvenire senza specificare l'origine sintetica, quindi fate attenzione e chiedete sempre se le pietre che monta il gioiello che state acquistando sono naturali o sintetiche e se naturali è bene che venga specificato nel certificato.
Noi crediamo nel fascino unico della natura e nei nostri gioielli troverete solo gemme naturali selezionate e certificate, dalle elevate caratteristiche e dalla bellezza unica e inconfondibile.